I COLORI MODA 2018 PER LE MORE E LE CASTANE

I COLORI MODA 2018 PER LE MORE E LE CASTANE

Se il motto del 2017 per le more e le castane era “inverno freddo - colori caldi” la moda capelli 2018 rimette tutto in discussione e apre nuovi orizzonti alla fantasia: l’imperativo è “segui il tuo istinto!”. Care le nostre more, preparatevi a sbizzarrirvi.

Ad affiancare l’amatissimo tiger eye, ormai consacrato come effetto intramontabile, che dona e illumina le bellezze mediterranee ci sono i castani più decisi e intensi.

Il color moka, tra tutti, ha guadagnato le prime file e si è distinto, nella versione uniforme e omogenea, come un colore per capelli castani di grande stile e raffinatezza se associato a un look ricercato e a un incarnato non troppo ambrato. Ogni colore suggerito dalla moda capelli 2018 sembra trovare spazio in un filone di tendenza a sé, come se per ogni tipo di personalità ci fosse un colore o una sfumatura dedicata.

Per le amanti dei riflessi cangianti si insinuano tra i castani sfumature di rossi intensi e vibranti, ramati o violacei e melanzana.

Nella giungla delle proposte di questa seconda metà dell’inverno, sulle passerelle d’oltreoceano sembra dominare non tanto una proposta univoca, ma il virtuosismo.
Ogni colore ha il suo fascino, ma è la maestria del colorist a fare la differenza, al bando sfumature troppo nette, strisce e stacchi radicali di colore anche quando si gioca con colori trasgressivi.
Pur giocando con i colori la stagione 2018 impone un effetto finale naturale.

La regola d’oro è partire dalla salute dei capelli, se è un momento di forte stress i capelli sono i primi a suonare il campanello d’allarme.

La moda mette alla prova noi parrucchieri e la bravura di un professionista sta nel mascherare l’artificio, lavorare su una chioma sana e studiare la tipologia del capello per non usare trattamenti troppo aggressivi.

Come scegliere il colore moda sui capelli neri e castani?

Poste di fronte al dilemma della cartella colore le nostre clienti spesso vanno in crisi. Meglio un colore caldo sui toni del caramello, un castano uniforme sofisticato o un castano più freddo e intenso?

L’incarnato ci aiuta a indirizzare le loro scelte.

Il castano scuro e il nero corvino sono colori di capelli che donano sia all’incarnato olivastro che a quello molto chiaro. Se invece, si ha una pelle chiara dal sottotono pesca, ambrato o dorato evitiamo le tonalità fredde e puntiamo sui toni caldi del miele, del bronze o sui riflessi ramati.

La top 10 dei colori moda per i capelli castani e per le more nel 2018

Sono talmente tante le proposte per il 2018 che potreste essere tentate di provarne una nuova ogni mese.

10 Balayage caramello per le castane
Chi l’ha detto che il balayage è solo per le bionde?  Da una base scura si può giocare sulle lunghezze con le schiariture. Non importa quanto siano scuri i capelli naturali, il balayage, se ben fatto, permette di schiarire dolcemente sulle punte e di fare un effetto da “finta bionda” che manderà in confusione qualsiasi interlocutore interpellato sul vostro colore di capelli. Perfetta per movimentare un castano, questa tecnica può aiutarvi a suggerire luminosità e addolcire lineamenti o volti irregolari.

i colori moda 2018 per le more e le castane 002
Bicolor a contrasto con sfumature al burro d’arachidi
Creato dalla colorist Megan Schipani per un cliente che voleva un look “naturale" ma voleva anche "qualcosa di divertente" il look accosta ciocche dai colori freddi a sottilissime ciocche color burro d’arachidi. L’effetto finale dona alle donne di carattere, ma richiede grande cura nel lavaggio e nell’asciugatura.

Castano carruba
Questa sfumatura di castano è calda ma non oltrepassa il confine del rosso ed è il passe partout del 2018. Ancora una volta la bravura del parrucchiere determina la resa dell’effetto, questo castano caldo prende il posto del castano cioccolato e dona divinamente a tutti i diversi tipi di sotto toni di pelle
Dopo qualche anno di assenza il nero corvino esce dalla nicchia gotica e torna di gran moda regalando un contrasto meraviglioso alle donne dalla pelle chiara. Il grande pregio di questo colore per le more è che la tonalità nera fredda rende automaticamente i capelli più lucidi e dona una grinta inaspettata anche agli occhi castani.

Castano cenere con riflessi argento
Con il grande ritorno del biondo cenere c’era da aspettarsi che le tendenze dell’inverno avrebbero portato a una proposta cenere anche per le castane. Grande ribalta per i riflessi argentei, ma attenzione sono ideali solo per le carnagioni rosate. Il trucco per ottenere un colore di capelli eccellente è usare una tecnica corretta, che prevede una scoloritura radicale anche sulle lunghezze e la calibrata alternanza di piccole ciocche blu e grigie.

Bronde
Ah, bronde, questa moda non morirà mai! Dopo Beyoncé e Jessica Alba la tendenza che mixa biondo e castano non ha conosciuto un tramonto. Multidimensionale e sfaccettato sembra l’effetto colore ideale per le indecise tra il biondo e il castano.

i colori moda 2018 per le more e le castane 003

Tiger eye rovesciato
Se è fatto bene, non sei in grado di dire dove finisce il colore più scuro e inizia il colore più chiaro.

Balayage ramato
Per chi è in cerca di un cambio non radicale il balayage ramato è passo intermedio a un cambio più audace. Le sfumature color rame donano a questo colore di capelli un aspetto naturale mentre aggiungono un tocco femminile allo stile. Sui capelli castani ricci o mossi l’effetto è multidimensionale e davvero sorprendente.

i colori moda 2018 per le more e le castane 004

Melting color
Sei alla ricerca di uno stile facile da portare e sorprendente? Per te c’è il “melting color” è una nuova tecnica che crea un effetto multidimensionale. Dall’accostamento di piccolissime ciocche di sfumature complementari si ottiene un effetto naturale che riflette i raggi di luce. Il Melting color è un trucco astuto anche per dare volume a chi ama esagerare.

Castano Moka
Lo abbiamo già anticipato, nella top ten 2018 il moka guadagna le prime posizioni. Raffinata e sofisticata la base moka sembra donare a tutte se ben calibrata con toner caldi o freddi a seconda della carnagione. Questo colore di capelli per le more e le castane, come tutti i colori uniformi è sconsigliato a chi aspetta 10 mesi prima di coprire la ricrescita.

i colori moda 2018 per le more e le castane 005

Mogano
Ultimo passo prima di diventare rosse e al primo posto tra i colori di tendenza per il 2018 il mogano assieme a ritorno degli auburn hair è sul trono dei colori più cool per la stagione. È un mix tra il rosso violaceo e il nero e dona una luminosità incredibile agli incarnati scuri. Se hai la carnagione chiara ma non vuoi sottrarti alle leggi della moda non ti preoccupare: basterà puntare su una nuance leggermente violacea.